lunedì 22 agosto 2011

passaggio al bio: la mia esperienza (capelli)

Salve a tutti!Oggi voglio condividere con voi il mio passaggio dai prodotti siliconici al bio.
Ho preso questa decisione un anno e mezzo fà a causa dei miei capelli piuttosto danneggiati da decolorazioni e tinte varie.
Ho iniziato usando prodotti per capelli senza siliconi come

Capo Verde di Lush


e l'ormai famosissimo Splendor al cocco

E all'inizio il risultato sembrava disastroso! avevo i capelli secchi e sfibrati, opachi (di norma io ho i capelli grassi con forfora) ...insomma una schifezza! ma dopo un paio di mesi la situazione è decisamente migliorata!
I miei capelli erano così brutti perchè per la prima volta nella loro vita non erano ricoperti dalla guaina siliconica causata dall'uso degli shampoo "commerciali".
Dopo circa 6 mesi ho cambiato lo shampoo cercando di diminuire la quantità di tensioattivi il più possibile con questo shampo della bioearth (che purtroppo non ho trovato più in giro :( ) sempre abbinato allo Splendor


Tre mesi fa però ho avuto una ricaduta e ho voluto provare la linea ai fiori di loto e mandorle dolci della Garnier (recensiti qui)

Mentre ora stò usando
Shampo fiordaliso antiforfora Lavera
Recentemente ho anche iniziato a fare l'henne, attualmente uso l'hennè
Caffè Caffè di Lush (puriste del hennè non ammazzatemi XD) (recensione coming soon!!)


e come impacco la Maschera erboristica ai semi di lino dei Provenzali ( lo sò che non è proprio bio ma la devo finire ;D)

Dopo un anno posso tranquillamente dire che i miei capelli hanno un aspetto completamente diverso, sono lucidi, morbidi e setosi, li devo lavare molto meno ( due volte a settimana contro un giorno sì e l'altro pure di quando ho iniziato) e ho meno doppie punte.
Gli unici aspetti negativi che ho riscontrato sono i prezzi un pò elevati e la pazienza che si deve avere per vedere i risultati, ma nonostante tutto continuo a dire che ne vale la pena!
Il mio obbiettivo è di arrivare ad usare le terre lavanti e un hennè più puro, ma per un fatto di praticità e ritmi frenetici mi sà che ci vorrà ancora un pò di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento