sabato 23 aprile 2011

"cyber pecorone?" NO! GRAZIE!!!

Poco fà ho guardato il video di Merenven Vardamir, che a mio modestissimo parere è una delle poche youtubers degne di nota ( link al suo canale). In cui parla di come i canali riguardanti il make up e affini stiano mutando in qualcosa di poco piacevole ed ho sentito il bisogno di dire la mia =)
Da un pò di tempo mi sono resa conto che negli ultimi tempi i canali sembrano tutti molto simili, o meglio la maggior parte sembra uno spot pubblicitario perenne in cui sono presenti video haul in cui si mostra i propri acquisti.
Personalmente non apprezzo questo tipo di video perché mi sembra una maniera di ostentare il proprio " benessere economico" e sinceramente mi sembra un pò maleducato nei confronti di chi ha un potere d'acquisto minore perché nella maggior parte dei casi queste ragazze parlano delle cose in maniera molto lasciva degli oggetti quando magari per qualcun altro lo stesso acquisto è una conquista.
Un altro fenomeno che ho notato è il bisogno di imitazione( un pò alla gregge di pecore via insomma); un esempio lampante è stato il periodo "naked palette" in cui dopo essere state letteralmente bombardate di video in cui veniva recensita questa palette,le ragazze si sono letteralmente fiondate a mò di pecorone su questa palette quando con lo stesso prezzo guardandosi intorno un attimino meglio per la stessa cifra di palette di colori neutri se ne prendevano due palette con il quintuplo dei colori;
un esempio ancora più lampante è quello delle " bio taleban" che commentano a ruota libera i video di ragazze che magari non usano cosmetici bio e poi si comprano lo smalto chanel del momento anche se Chanel testa sugli animali.
Grazie ai fenomeni sopra elencati e al consumismo sfrenato derivante ad un uso non corretto di internet le case cosmetiche stanno aumentando ulteriormente i prezzi.
Mi piacerebbe che si riuscisse a trovare qualche modo per risolvere questa situazione perchè ora come ora sta diventando veramente ripetitiva e insostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento