domenica 28 ottobre 2012

come avere capelli sani in modo naturale (la mia hair routine autunno/inverno)

Ciao a tutti,
con l'arrivo dell'inverno e le temperature che si abbassano i miei capelli impazziscono e quindi necessitano di cure extra;
da quando ho tagliato i capelli corti lo scorso febbraio sto cercando di passare all' ecobio o comunque di usare meno schifezze possibili quindi tento di stare lontana da prodotti con oli minerali, peg e compagnia bella visto che non mi sono mai presa molta cura di loro =)

Per prima cosa tento di non lavare i capelli troppo spesso... lo so che sembra una cosa schifosa ma la cute grassa facendo lavaggi troppo frequentemente produce ancora più sebo.

Tento di usare shampoo delicati e con un inci migliore possibile non essendo una fanatica dell' ecobio il mio requisito fondamentale è che non contenga siliconi... se ha un inci tutto verde meglio ancora =)
Al momento utilizzo lo shampoo antiforfora della Lavera


Come balsamo uso il famosissimo Splendor al cocco che ormai conosciamo tutte
Una volta a settimana faccio un impacco pre-shampoo con l'olio di cocco, olio di mandorle e olio di argan per rendere i capelli più morbidi e lucidi.
Con le dosi vado molto ad occhio, per i miei capelli medio/corti (ho un caschetto abbastanza corto) uso

  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci;
  • 1 cucchiaino di olio di argan;
  • 1 cucchiaio di olio di cocco fatto sciogliere a bagno maria.
applico l'impacco per un ora, risciacquo con cura e procedo con lo shampoo come sempre


Ormai sono 2 anni che non mi tingo i capelli con tinture chimiche ma solo di recente ho iniziato ad usare l'hennè per dare qualche riflesso rosso e per renderli ancora più corposi. (a breve farò un articolo sulla mia esperienza, come lo faccio ecc ecc ).

Spero di avervi dato qualche idea

Un bacio
Alice



4 commenti:

  1. Anche io sono più di 6 mesi che non uso schifezze sui capelli, soprattutto siliconi..e con mia piacevole sorpresa noto che riesco a lavare i capelli molto meno! Prima ero davvero costretta a lavarli un giorno si e uno no, ora ogni due giorni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) io li lavo 2 volte a settimana, fra uno shampoo e l'altro uso lo shampoo secco =)
      il passaggio al bio è qualcosa che consiglio a tutti, ho iniziato tanto per provare ma adesso non tornerei mai indietro (anche se non sono una fanatica del bio)

      Elimina
  2. Lo shampoo lavera mi ispira molto! io vorrei provare quello al mango per capelli colorati!
    Nuova iscritta complimenti per il blog!

    RispondiElimina